Amalfiweb

soluzioni informatiche avanzate per il tuo business

Octorate: gestire il codice identificativo delle strutture ricettive (CUSR, CIR e simili)

Il CIR – Codice Identificativo Regionale – è un codice alfanumerico associato ad una struttura ricettiva. Ogni regione italiana ha una sua specifica procedura per assegnare il codice, quindi se non se è già in possesso è opportuno contattare l’autorità comunale competente per avere le informazioni necessarie.

Dal 25 Marzo 2023 è obbligatorio inserire il Codice Identificativo Regionale (CIR) in tutte le comunicazioni della propria struttura ricettiva, quini anche nel sito diretto e nelle OTA.

In Regione Campania, l’articolo 13 della Legge Regionale 7 agosto 2019 n. 16 prescrive l’obbligo, per le strutture ricettive turistiche della Campania, dell’utilizzo  di tale codice, indicato come CUSR (Codice Unico identificativo delle Strutture Ricettive), in tutte le attività di promozione, commercializzazione e comunicazione.

In virtù di questo obbligo è necessario, anche per chi utilizza Octorate come booking engine, provvedere a rendere visibile, in ogni tipologia principale di camere o appartamenti, il corrispondente CIR/CUSR.

In particolare bisognerà inserire nel campo “Codice autorizzazione”, presente nella sezione “Caratteristiche generali” di ogni singola camera o appartamento principale, la stringa “CUSR” seguita da uno spazio e dal codice CUSR in proprio possesso.

Quindi nel menu Camere > Mostra o Appartamenti > Mostra aprire la scheda di modifica di ciascuna tariffa principale (vedi screenshot).

Nella sezione Caratteristiche generali della camera/appartamento inserire nel campo Codice autorizzazione il testo “CUSR” seguito da uno spazio e dal codice CUSR in proprio possesso come da screenshot.

Anche se non sarà visibile interamente nel campo dopo l’inserimento, il campo è in grado di contenere un numero di caratteri sufficienti per il codice.

In questo modo nel booking engine sarà visibile il testo seguente in corrispondenza del contenuto testuale di descrizione della camera.

 

Sottolineiamo come sia importante procedere con queste impostazioni per evitare le possibili sanzioni previste per l’omissione dell’indicazione del CUSR dove previsto.

Happy Hospitality con Amalfiweb e Octorate!

 

You might be interested in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *